Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” ( ex Primo Istituto Comprensivo-Gela) nella configurazione attuale è nato il 01/09/2012, a seguito del dimensionamento attuato in applicazione alla legge n° 111/11, trasformandosi da uno dei più antichi circoli didattici della città in Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale. L’ Istituto riunisce scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado, e le “sezioni primavera”, tra le prime nate in una città in cui sono assenti gli asili nido pubblici, creando così le condizioni perché si “affermi una scuola unitaria di base” che: prenda in carico bambini dall’età di tre anni (anche due) e li guidi fino al termine del primo ciclo di istruzione, in un percorso unitario caratterizzato da un indirizzo musicale che parte già dalla primaria sia capace di riportare i molti apprendimenti che il mondo offre oggi entro un unico percorso strutturante. favorisca lo studio della lingua straniera già a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia per proseguire alla primaria e rafforzarsi nella scuola secondaria con integrazione della seconda lingua comunitaria (francese o spagnolo). L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e didattica, è progressivo e continuo. La creazione dell’ Istituito Comprensivo consente la progettazione di un unico curricolo verticale, facilitando così il raccordo tra i tre ordini di scuola.